SLIDER

Maioliche di legno

"... entrò non senza timore in quella vecchia casa ormai abbandonata, misurando con attenzione ogni singolo passo ed esplorando ogni stanza. Appena entrata la prima aveva pianta quadrata, sulla sinistra un camino e nella porta al suo fianco una cucina. Varcando quella porta, la cosa che la colpì fu la luce che filtrava dalla finestra che illuminava il lavabo e le maioliche nella parete... tutte diverse, piccole e con disegni colorati di azzurro. Decise proprio in quel momento che quella casa sarebbe stata la sua..."
                                                         *^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Nelle vecchie case del Mediterraneo si trovano ancora le maioliche bi o tricromatiche, sia nei pavimenti che nelle pareti delle cucine delle case nobiliari. In Sicilia, in Campania e in Italia in generale sono molto colorate e con disegni floreali e geometrici, in Portogallo ìnvece sono più sobrie, hanno disegni blu su sfondo bianco. Hanno origine nell'isola di Maiorca nel periodo medievale, dove la terracotta venne smaltata e cristallizzata, e si cominciò anche in Italia a Faenza.

                                                            *^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Da molto tempo osservo queste maioliche con un occhio particolare, e quando mio marito mi portò a casa la pavimentazione di una vecchia casa il mio interesse è cresciuto ancora di più. Ho notato che ora vanno pure di moda, con variazioni di cromie decisamente interessanti... anticamente erano pochi i colori utilizzati: il beige, il nero, il rosso e il verde in toni spenti.

Come poteva Arti noa non trasferire le maioliche sul legno? Avevo quattro minuscoli quadratini non proprio identici fra loro, di circa 4,5 cm di lato (la foto rende bene l'idea della loro misura, tutti e quattro rientrano nella lunghezza di una matita). Ho scelto colori molto sobri che si abbinassero tra loro - bianco, grigio e nero - e tre stili diversi come disegni.

Inizialmente volevo farne delle calamite, ma poi mi è caduto l'occhio su un pannello quasi quadrato di legno di riciclo trovato in spiaggia che aveva già una patina bianca... insieme erano perfetti!

Farò anche delle calamite o anche altri pannelli... e porterò tutto con me ad Ortocolto nei giorni 20 e 21 maggio a Villa Pallavicino - Busseto (Parma), vi aspetto!

Dimensioni pannello in legno 16,5 x 17,5 cm.

2 commenti

  1. Bonjour Delia ,une belle inspiration que les carreaux de ciment qui dans le midi de la France et même dans le Nord sont présentes également ,tout comme beaucoup de pays du sud .Vos teintes sont belles et vos dessins également .Je les vois bien poser sur une étagère dans une maison .Vous avez trouver le bois qu'il fallait .
    Un succès seras au rendez vous à Ortocolto .
    Félicitations Delia .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'augurio e per i complimenti, Emma!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.