SLIDER

Ricordi... e un appello Arti noa


"Mamma, ricordi quel vestitino che mi avevi fatto quando avevo 4 anni? E questa stoffa con cui avevi fatto le camicine ai miei figli?"
E quella camicia carinissima ma purtroppo piccola che avevo acquistato in un mercatino domenicale? E la tendina a pannello ricamata ormai lisa e inutilizzabile? Potrei continuare all'infinito con le storie di tutti i tessuti che raccolgo da sempre, presi da mia madre "perchè ho intenzione di fare...." oppure risultati di anni di centrini, camicine e quant'altro presi nei mercatini rionali, per soddisfare la mia sete di ricami bianchi e colorati.

Ora mi ritrovo con tanti tessuti che mi ricordano periodi passati, mani che li lavoravano, orgoglio nell'indossarli o nell'esporli... che farne di quelli ormai logori? Ovviamente li recupero alla maniera Arti noa!
Esistono già degli esempi sul web, non ho inventato nulla di nuovo, ma il mio pannello Ricordi... nasce proprio come le famose coperte patchwork delle nonne, facendo di un lavoro creativo la propria storia personale con l'utilizzo di parti di tessuti di famiglia, ma rivisti in chiave diversa.

Nascita di "Ricordi..."

Innanzitutto il supporto... una vecchia tendina logora fatta a pezzi su cui ho provato ahimè senza riuscire troppo nell'intento la tintura naturale (che riproverò spero con risultati migliori), ottenendo una sorta di giallo senape chiaro su base bianca.
Da mia madre una stoffa a fiori e un ritaglio di flanella a quadretti mi fornisce qualcuno dei particolari, così come tutto il cotone utilizzato. I ricami facevano parte di alcune mie camicette, i nastri stavano nella macchina per cucire di mia madre... i vari bottoni sparsi qua e là fanno parte della mia collezione (una mia passione, li adoro!).
Ho aggiunto qualche timbro, la scritta, del filo di ferro e un legno raccolto in spiaggia e il risultato è questo della foto...

Non sono un'esperta ricamatrice, questo può essere considerato come un imparaticcio ricco di storia... una parte della mia, legata alla creatività e passioni.
 
                                                         *^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Un'amica, vedendo l'anticipazione di questa mia creazione su Facebook, mi ha proposto di darmi alcuni suoi vecchi lavori di ricamo non conclusi e altre stoffe, e mi è venuta un'idea... ve la propongo, e voi saprete dirmi:

A tutte voi che mi seguite, che ne dite di mandarmi alcune delle vostre stoffe che abbiano dei particolari interessanti (bastano anche pochi ritagli, non importa purchè siano colori sobri e i particolari non troppo grandi... vanno bene anche piccoli ritagli di pizzi o nastri) affinchè io possa realizzare altri pannelli dei ricordi?

Alla prima che mi manderà le stoffe realizzerò gratuitamente un piccolo pannello dei ricordi, e a coloro che ne commissioneranno uno applicheró uno sconto. Contattatemi in privato per l'indirizzo...aspetto con curiosità i vostri pacchetti!

Dimensioni pannello: 33 x 31 cm, legno e ferro inclusi.


2 commenti

  1. Bonjour Delia ,en voilà une superbe idée ,des souvenirs sur un morceaux de tissus lui même souvenir ,et le morceaux de bois qui lui à certainement une histoire .Le charme des points et les emplacements sont judicieux .
    Je vous souhaite beaucoup de succès dans les demandes ,
    Félicitations et belle soirée à vous .
    Emmanuelle .

    RispondiElimina
  2. Questo è solo il primo, quest'estate ne realizzeró altri... :-) grazie Emma!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.