SLIDER

Festa delle Erbe a Rollo: come essere a casa...


Sono andata a Rollo (Liguria) in occasione della Festa delle Erbe già tre volte. Solo la prima come visitatrice, e ho potuto assaporare l'aria semplice e gioviale di questa manifestazione che si svolge da ben 18 anni.

Come Arti noa già dallo scorso anno sono stata accolta bene dal pubblico, curioso e attento. Attiro anche per il fatto che vengo da lontano, e c'è sempre qualche legame con la mia terra, la Sardegna. Molti sardi emigrarono anni fa verso il Piemonte e la Liguria, e io ho avuto il piacere di incontrare i loro figli e sentire che comunque il forte sentimento verso la Sardegna non è mai venuto a mancare.

Arrivando qualche giorno prima, vivo anche il "dietro le quinte", la frenesia degli ultimi preparativi, la risoluzione di piccoli e grandi problemi, la stanchezza e l'ansia pre-mostra più o meno manifestata... avrei voluto poterli aiutare in modo più tangibile, ma purtroppo per problemi fisici ho potuto fare ben poco, con grande rammarico.
Io non so se chi espone si renda conto di quanto lavoro ci sia affinchè una mostra sia perfetta o quasi sotto ogni punto di vista. Secondo me è giusto mettersi pure dall'altro lato del ponte e osservare...

Raccontando dell'evento non posso che riassumere in poche parole: amicizia, condivisione, unione di passioni e.... caldoooo!!!
Ebbene si, quest'anno l'estate ha deciso di entrare prepotentemente regalandoci un sabato bollente, roba da 36-37 gradi! Abbiamo boccheggiato tutti, espositori, organizzatori e pubblico, soffrendo insieme...per fortuna la domenica è stata più gradevole e ci ha permesso di lavorare meglio.

Amicizia
Forse potrei sembrarvi retorica, ma vi assicuro che è vero! Quando vado "in trasferta" io mi sento davvero coccolata... a partire da chi mi offre ospitalità o chi la loro compagnia per un intero giorno, o coloro che fanno chilometri per potermi incontrare (com'era successo anche a Parma) o anche coloro che, sapendoti al sole, ti offrono un riparo con il loro ombrellone... premure che mi lasciano ogni volta senza parole, persone che non chiedono nulla in cambio e che cercano solo di metterti a tuo agio. Chi leggerà questo post saprà che sto parlando di loro...

E poi ci sono le persone appena conosciute con cui si crea subito un legame, come mi è successo con Marina, dolce e dal carattere frizzante che mi ha colpito per la sua grinta e sincerità. Ma anche Giuliana, che purtroppo non so se potrò mai più incontrare, una donna poco tecnologica che non usa Facebook e ha un vecchissimo cellulare... avrei tante cose ancora da dirle e da chiedere, spero l'anno prossimo, se farò la prossima edizione, di poterla nuovamente incontrare...
E che dire delle due belle ragazze bionde che hanno distribuito allegria e simpatia? Forse riuscirò a rivederle...

Anche Silvana mi ha colpito... un po' sulle sue mentre mi chiedeva una mia creazione che sostituisse la sua rondine di ceramica perduta, mi ha chiesto una piccola dedica sul quadernetto che ha acquistato, oltre la tartaruga... credo che il legame si sia stretto proprio quando lei, leggendo la dedica non davanti a me, l'ha sentita "sua".


Condivisione
In genere io non faccio tante foto durante le manifestazioni perchè sono concentrata su quello che faccio e a chiacchierare con tutti e anche perchè non sono molto esperta. Ma ho delle amiche che abitano in Liguria che sono appassionate di fotografia e sono davvero brave, e allora perchè non chiedere a loro di dedicarmi qualche scatto per poi pubblicarlo in questo post? 
Qualcuna l'ho chiesta in prestito anche a mia sorella Tiziana e qualcuna è mia...
Troverete le foto con i relativi nomi in questo post... occhi diversi che fotografano gli stessi soggetti, foto sognanti, decise, particolari che vengono catturati in modo differente...
Ringrazio Carla, Francesca, Tiziana per questo bellissimo regalo, ma ringrazio anche tutti coloro che, senza dirmi nulla hanno fotografato il mio stand, segno che hanno apprezzato la mia piccola arte e hanno deciso di averne il ricordo tangibile.

Unione di passioni
Io nasco sul web come blogger di giardinaggio, il Furighedda Gardening gestito da me, mia sorella Tiziana e dalla cara amica Serena (che ha a sua volta un blog tutto da gustare e che fa davvero sognare, Amarisla).

In una manifestazione dove si è circondati da piante e fiori come questa di Rollo si incontrano tutti gli appassionati e ci si ritrova di luogo in luogo, si creano legami... ed è una cosa molto bella, si ride, si scherza, ci si confronta... stavolta ho parlato poco di giardini, ma ho ascoltato i racconti di una persona molto particolare, che vive in mezzo alle piante da una vita, piante che non sono le solite. Parlano di luoghi lontani, e Dino le descrive con amore, e a volte con ironia affronta le lacune del pubblico che non le conosce (me compresa). 
Dedico, per finire in bellezza, un pensiero particolare alla donna che ha permesso che io vivessi nuovamente questa avventura, che ama la semplicità, che ha capacità incredibili e una forza dentro che mi meraviglia ogni volta... e credo che sua figlia abbia preso tantissimo da lei, grintosa e instancabile. 
Grazie Ada, grazie Angela e grazie anche ad Alberto che brontola tanto ma in fondo ha un cuore buono...

 Rollo, spero tanto di rivederti, il tuo campanile è il simbolo di un viaggio che racchiude molta dolcezza... parlerò delle mie creazioni adottate in un altro post, hanno bisogno di uno spazio tutto per loro.









2 commenti

  1. Bonjour Delia ,en espérant que mon commentaire vous parvienne .
    Vos trois fêtes à Rollo dont deux avec vos œuvres ont des saveurs différentes je crois que chaque édition est toujours un renouveau .
    Une organisation parfaite et tout les bénévoles et participants font que cette fête est une grande réussite .Pour vous participer est déjà beaucoup et une grande victoire car quand la santé n'est pas au mieux c'est plus difficile vous pouvez être fière de vous .
    Les rencontres fut belle je vois avec Marina et les autres et je vous souhaite un suivie avec elles par des messages d'amitiés déjà elles seront dans votre boite à bonheur tout les instants que vous avez vécu .
    Votre stand est magnifiques et je découvre vos œuvres à nouveau et cela seras un plaisir de savoir vers quelle destination certaines seront parties .
    J'ai suivie cela de près avec les photos de Tiziana et de vos amies ce fut un plaisir .
    Ada seras toucher en vous lisant son accueil fut une belle réussite .
    Un beau tour d'horizon votre article et je vous remercie de l'avoir transcrit avec vraiment beaucoup d'amour que vous avez ressentie .
    Merci Delia et félicitations pour votre participation à refaire l'année prochaine .
    Amitié .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Cara Emma, il barattolo dei ricordi tarda ad essere richiuso, loro sono ancora molto tangibili nella mia mente. Adoro i tuoi commenti, pensieri cosi precisi che coincidono con i miei... Grazie!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.