SLIDER

Foglie di loto

 La prima volta che ho visto una pianta di loto è stato tantissimi anni fa.
Nell'Orto Botanico della mia città ci sono capitata proprio nel periodo della loro piena fioritura, con le foglie rotonde e ricche di perle d'acqua luccicanti e fiori rosa e bianchi di una rara delicatezza. Ne sono rimasta affascinata tanto da ricordarlo tuttora, una vasca strapiena di verdi ombrelli eretti aperti o semichiusi, più alti di me (ero già adulta).

 Il Loto ha per gli orientali un significato di purezza. Pur nascendo dal fango, riesce ad emergerne puro e di una dolce bellezza. Ha anche un significato legato alla resurrezione, al rinascere senza contaminazioni, forte della sua natura e delle sue capacità. Di questa pianta è bella persino la capsula dei semi, che seccata arricchisce le composizioni floreali.
Perchè ho scelto di dedicargli un pannello? Perchè ultimamente ascolto spesso una canzone dedicata al suo fiore (forse da un altro punto di vista, non conosco bene l'inglese), e una volta che ho letto che simbologia rappresenti per i buddisti mi ci sono identificata. Rinascita in purezza, buttando fuori quello che di bello si aveva dentro e che non riusciva a farsi sentire...

Le ho disegnate evidenziando le loro innumerevoli venature, che rendono l'idea della loro forza, e bianche per identificare la loro purezza.


Foglie di loto

Misure: 25 x 14

Disponibile per l'adozione

4 commenti

  1. Ciao, sono Maris e da un po' di tempo ho notato sul web i tuoi bellissimi lavori. Qualche settimana fa mi sono iscritta al tuo blog e oggi ti lascio i miei complimenti. Delicatissimo questo pannello.
    Un saluto ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Maris, è un piacere conoscerti e sapere che ciò che realizzo ti abbia spinto addirittura a seguirmi, un saluto!

      Elimina
  2. Bonjour Delia .J'aime votre travail sur la fleur de lotus ,l'écriture est belle et les nervures sont d'une grande finesse .La couleur vert d'eau du support est superbe pour l'avoir choisi en blanc votre lotus c'est la pureté et dévotion ..C'est un très beau travail et cette rencontre avec cette fleurs il y à plusieurs années reste pour vous je vois une intrigue que vous avez résolu ...et oui naitre dans la boue et être aussi belle les mystères de la nature nous apprends a rester humble .
    Merci pour cet article plein de sagesse et écouter votre musique qui vous transporte et ne peut que vous faire du bien ,vous avez vous la chance de l'entendre.
    Une belle soirée Delia .Amitié
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro i tuoi commenti... Te l'ho mai detto, Emma?

      Elimina

© Arti noa • Theme by Maira G.