SLIDER

Ispirazione in stile Japan


 Il primo ricordo che ho del Giappone nella mia vita è legato ad un libro che mi avevano regalato a circa 8 anni. Si intitolava Il gran sole di Hiroshima, e io ne ero rimasta impressionata nonostante non capissi fino in fondo il significato. Ricordo la bambina e i suoi origami, la sua tristezza per un mondo che non c'era più per lei.
 Crescendo, feci in terza media una relazione per l'esame su questa nazione a dir poco chilometrica che mi aveva impegnato vari mesi, cosa che mi aveva dato la possibilità di assimilare bene tutto ciò che la riguardava, soprattutto la loro particolare cultura. Ero, e lo sono tuttora, affascinata dalla loro garbatezza, il silenzioso modo di progredire senza clamori, la loro arte nel disegnare e nel vestire tradizionale. 
Ho realizzato dei pannelli che richiamano un po' alla lontana la loro arte pittorica, lungi dall'essere perfetti come solo i giapponesi sanno fare (e non solo loro...). Il bello è mettersi alla prova, ed ottenere un risultato che emoziona...


Quando si pensa al Giappone sono alcune le piante che vengono in mente: i ciliegi in fiore e il bambù, quindi con tre scarti di lavorazione simili tra loro ho creato un trittico, due tonalità di azzurro e una tortora, rami che ricadono dolcemente, il bambù che svetta e una luna piena che ispira buoni sogni.
Nel pannello col ciliegio in fiore ho provato un effetto "tela" che dà proprio la sensazione di non essere dipinto su legno. Le scritte in giapponese probabilmente diranno altro, visto che non ho mai scritto in tale modo, ma hanno un significato ben preciso.

                                                    ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
Il trittico è diventato un duo: il tortora andrà a far compagnia ad una ragazza sognatrice, che ha avuto per lui un coup de coeur appena lo ha visto.
Gli altri due sono adottabili, singolarmente o in coppia, e altri sono in fase di realizzazione, simili ma non uguali.

Variazione: ho per fortuna trovato tra i legni un pezzo simile agli azzurri e ho dipinto un altro tortora simile a quello adottato.
Il trittico quindi è tornato tale :-) 


4 commenti

  1. Delia, sono splendidi! hai saputo cogliere la delicatezza dei Sakura, i ciliegi giapponesi.. bellissimi ed effimeri, sospesi nello spazio dei sogni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, in effetti era quello che intendevo esprimere, un fermo immagine sospeso a metà tra la realtà ed il sogno...

      Elimina
  2. Bonsoir Delia les souvenirs de vos 8 ans ne vous ont pas quittez ,j'ai ne passion pour certaines de leurs estampes ,les cerisiers qu'ils vénèrent à la belle saison ,la vous avez avec les bambous et vos branches de cerisiers et cette lune ou soleil chacun l'interprète comme il veut pour moi c'est la lune que j'imagine tout fait rêver dans les trois .
    Un choix je ne peut tout est si parfait ,félicitations
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  3. Sono tutte lune, e piene perché creano atmosfere sognanti... grazie Emma!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.