SLIDER

Dal passato, libri francesi

Domenica mattina... andiamo a fare due passi? Ma si, andiamo al mercatino. Tanta folla, tanti venditori, non tutti hanno qualcosa che mi interessa. Io vado sempre verso il passato, dove vedo una storia personale da immaginare da pochi elementi.
E, in un piccolo banco, la mia attenzione si ferma su una vecchia spazzola dalla forma ricurva. Chiedo al ragazzo a cosa servisse: era un raccoglibriciole in argento. Ma poi vedo loro, i libri... prima un vecchio manuale di geografia risalente al 1938, in francese, con illustrazioni in china e colorate leggermente.
 La mia curiosità cresce... scambio due parole col ragazzo, scopro che vive a Parigi (prima per seguire la famiglia, ora per i suoi studi) e che invece vorrebbe vivere qui a Cagliari... penso che la vita sia strana, io ho sempre desiderato vivere a Parigi!
 Sfoglio altri libri, un libro di latino su Tito Livio ma commentato in francese, e poi... su un altro piccolo libro colgo nel titolo un riferimento ad una delle mie passioni, il giardinaggio.
"Petite flore" è un piccolo manuale del 1920 circa, destinato a dare le prime nozioni di botanica agli studenti dei Licei.
Lentamente lo sfoglio, guardo le sue pagine imbrunite dall'usura e dal tempo coi suoi piccoli disegni e immagino un ragazzo adolescente che guarda la mia stessa pagina, magari un po' preoccupato per la sua interrogazione e che ripete fra se' e se' la lezione....
Entrambi i libri sono venuti via con me, insieme ad una vecchia carta del Touring Club Italiano con una sezione dell'Italia centrale, a me tanto cara.

Nessun commento

Posta un commento

© Arti noa • Theme by Maira G.