SLIDER

Mostre di primavera: Ortocolto

Era semplicemente una scatola... le scatole nascono per proteggere, e lei non era diversa dalle altre. Certo, era più robusta di molte altre sue sorelle, e infatti la usavano per custodire dei vini preziosi. Ed era pure tatuata, ma non col suo nome bensì con nomi altrui, che di volta in volta cambiavano e a volte pure con dei disegni non sempre gradevoli.
A lei piacevano invece i fiori, avrebbe voluto persino trasportarli... ma ecco che stava per essere consegnata al destinatario finale, un uomo la cui moglie aveva la passione per quelle come lei.

Questa donna a cui piacevano tanto le scatole amava anche i fiori e la natura, e recuperava legni a cui dava vita con i suoi semplici disegni spesso floreali. Quando la vide la prese con se' nonostante le ammaccature e la custodì per qualche tempo.
Successe un giorno che la donna venne invitata a partecipare ad una mostra importante che si sarebbe svolta in una città diversa dalla sua e per arrivarci serviva un aereo. La scatola, fino a quel momento conservata in un armadio, era perfetta per custodire i suoi legni durante il trasporto, ma quel tatuaggio e il disegno sul coperchio le erano estranei...
Pennelli, bianco, rosa e verde e una bella ghirlanda apparve come per magia sopra quelle scritte... La scatola non poteva essere più felice! Non solo si era realizzato il suo desiderio di avere dei fiori tatuati, ma aveva pure l'occasione di viaggiare!
  
                                             *^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Non è la prima scatola che dipingo, in genere però sono di legno e quasi sempre contenevano dei vini. Io le trovo bellissime, possono contenere qualsiasi cosa, dai miei legni nel mio caso ma anche lavori a maglia o ricami, oppure gioielli o vecchie fotografie... ci sarebbero mille utilizzi, soprattutto per hobbistica.

Le ghirlande sono un'altra mia passione, in genere le realizzo con veri fiori, rami e bacche. Questa volta ho voluto dipingerla, la scatola era quadrata quindi perfetta. Lo sfondo bianco per schiarire e coprire le stampe preesistenti.
Credo di essere stata ispirata nella scelta... forse una vocina, non so...

Verrà con me ad Ortocolto, Villa Pallavicino - Busseto (Parma) per farmi compagnia durante la mostra nei giorni 20 e 21 -Maggio.

Non è in vendita, ma posso ridare vita ad altre scatole piccole o grandi, magre o robuste, quadrate o rettangolari.... persino ammaccate.

1 commento

  1. Bonjour Delia une boite que vous gardez précieusement ,l'histoire est belle .Superbe cette couronne de fleurs .Des boites que vous pouvez à présent reproduire pour le bonheur de vos clientes qui tout comme vous gareront des petits secrets pu autres choses .
    Je vous souhaite un beau succès avec vos boites .
    Belle soirée Delia .
    Emmanuelle

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.