SLIDER

Gabbiani


"...l'isola era quasi disabitata, rimaneva solo il vecchio pescatore Anselmo con la sua donna, la loro casa bianca quasi in riva al mare e uno studioso di fauna e flora che viveva con loro.
Battuta spesso dai forti venti, le piante crescevano quasi radenti alle rocce, coraggiosamente aggrappate a loro e alla poca terra disponibile.
Gli uccelli erano la vera vitalità del luogo, praticamente i padroni... soprattutto i gabbiani, che a volte rubavano il pesce al povero Anselmo che era costretto a nasconderlo quando tornava a riva..."



Nell'immaginario collettivo il gabbiano è un simbolo di libertà. In realtà credo sia legato al volo in se' (che l'essere umano gli invidia parecchio) e che quindi viene espresso genericamente da tutti gli uccelli, ma il gabbiano vive in un contesto che è amato in tutto il mondo: il mare.

Creando questa nuova tavola il mare era il tema principale, e inizialmente volevo riprendere il discorso del faro, ma poi stranamente la mia mente mi ha deviato verso di loro, poichè frugando tra i miei tanti pezzi di legno ne ho trovato alcuni che mi davano l'impressione di rocce e tronchi di legno in miniatura.
Tagliando il piccolo ramo ho prodotto della segatura, e siccome nulla va perduto, è diventata la sabbia alla sua base e della "roccia" vicina.

Disegnare i gabbiani in volo non è stato per me facilissimo, soprattutto fare la parte retrostante identica a quella frontale, ma alla fine è andata. Del filo di ferro mi permette di dare loro l'impressione di volare davvero, e non solo... possono essere spostati a piacimento dando alla creazione un aspetto diverso, compresa la rotazione di tutta la tavola.
Ho solo un dubbio... dipingo di bianco il filo di ferro, rendendolo quasi invisibile oppure lo lascio così, a vista?

La frase che ho scritto con una grafia che sembra quella di una bambina è ricca di promesse... adatta ad una giovane vita ma anche ad una che vuole rinnovarsi.






2 commenti

  1. Delia è davvero bellissimo!
    Ti migliori e ti superi di giorno in giorno!
    Chapeau! ;)
    Titty

    RispondiElimina
  2. Bonjour Delia ,a la présentation de votre œuvre en avant première que vous n'avez pas su traduire ,je disais et j'avais raison que c'était des mouettes sur un socle ,sauf que les mouettes sont des goélands et le socle devient rocher ....Belle idée que la sciure qui devient sable .Vos goélands sont magnifiques ,pour ceux a l'envol je mettrais le fil blanc pour qu'il devient presque invisible pour le visuel de l'instant de liberté .
    Dommage pour la phrase peut être me la traduirez vous .
    J'aime votre légende en début pour présenter votre travail .
    Félicitations Delia vous avez créer une merveille .
    Amitié .Bisous .
    Emmanuelle

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.