SLIDER

Lo sgangherato bastimento


"Solca le onde lo sgangherato bastimento,
non arriva certo in un momento,
ma se a pazientar riesci
troverai a farti compagnia tanti pesci.

Naviga, naviga lentamente il bastimento,
e sicuramente in porto arriverà contento.
La gente festosa lo accoglierà 
e chi ha navigato abbraccerà".

Questa volta a presentare la mia nuova creazione anzichè un racconto c'è una piccola filastrocca sciocca inventata da me, che ne racchiude tutto il significato.

Vi ricordate quella passeggiata fruttuosa in una spiaggia qualche mese fa? Il mio bastimento è uno dei tanti pezzetti trovati lì, che inizialmente stava per essere usato come sfondo ma era già diviso in due bande di colore, proprio come certe navi. Va da se' che ho cambiato...rotta!

Sciupatissimo nell'aspetto, questo pezzetto di legno non ha subito nessuna trasformazione se non un accenno di oblò e fumaiolo per dare una connotazione più definita.  Tutte le scrostature azzurre su fondo bianco erano già presenti, comprese le rughe, lo sfrangiato e persino il dente che fa da fumaiolo!

Il filo di ferro lo sostiene insieme al piccolo pezzo di legno retrostante ma traballa un po', come se davvero le onde del mare lo facessero muovere...e se lo si guarda di profilo è inclinato proprio come le barche quando affrontano il mare grosso.
Il cartoncino, come il legno anche lui di riciclo, mi è servito per le onde, il fumo e la nuvola/fumo.

Vi svelo un piccolo segreto... mentre facevo le foto mi sono detta che una nuvoletta, vera o di fumo, poteva starci bene, quindi ho ripreso in mano il lavoro e l'ho aggiunta. E' rarissimo che io ritorni su una creazione, così come nasce rimane, ma quel fumo mi sembrava così solitario...!

Lo sgangherato bastimento

Misure: cm 20 x 9 x 18 h

Disponibile per l'adozione.










2 commenti

  1. Bonjour Delia ".Vogue petit bateau vers un destin inconnu ".
    Ce morceau de bois brut est très beau ,votre inspiration la encore à fait une petite merveille .J'aimes les hublots le nuage fait échos à la cheminée ,c'est pas un voilier lui ,L'usure du bois est splendide .Elles sont orignal vos vagues c'est joli .
    Voilà un pêcheur heureux d'avoir un bateau sortie de votre imagination .
    Félicitations Delia .Merci pour cette joie légendes au départ de l'article .
    Emmanuelle .

    RispondiElimina
  2. Ho ancora tanti pezzi così sciupati e fantasia galoppante... Grazie Emma per il tuo bellissimo commento!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.