SLIDER

Alberi ed eventi di Natale


Dopo un fine settimana intenso, avendo partecipato al Festival di Scirarindi a Cagliari, mi dedico finalmente al post sugli Alberi grandi e piccoli che ho creato in questo periodo.

Festival di Scirarindi
Evento come sempre vissuto con entusiasmo, con tante presenze soprattutto domenicali ed un pubblico spesso nuovo, a volte invece con visi già incontrati, come quello della giovane coppia che l'anno scorso mi aveva comprato l'albero di legno più grande e che quest'anno si sono regalati il mio piccolo omino equilibrista.
Tante persone con cui ho parlato mi ascoltano (parlo davvero tanto, mi è stato detto con bonarietà) ma raccontano anche frammenti delle loro storie, e noto sempre di più quante affinità ci siano tra me e coloro che si avvicinano ed entrano in contatto con i miei lavori. Li ringrazio tutti di cuore!
Un ragazzo sardo che vive in Germania mi ha colpito in particolar modo, sente la mancanza del calore dettato dalla fantasia e inventiva presenti qui da noi, ci manterremo in contatto per continuare a seguirmi e soprattutto perchè so che farà nella sua vita qualcosa di interessante e bello. Lui ama cucinare, e ha portato via con se' Horticola, con le sue cipolle rosse e l'aglio...

Diversi lavori hanno preso varie direzioni, e ovviamente io ne sono felice. Natale, gatti, maioliche, pannelli e biglietti sono stati i più graditi, e il gabbiano già adottato che io metto sempre nel banco in attesa del suo passaggio di mano attira tantissimo l'attenzione... dovrò frugare tra i miei legni per cercare un altro suo simile...
Prima di chiudere questa parentesi ringrazio per l'aiuto e la compagnia preziosa le mie due amiche Valeria e Mari Saveddaemari, che hanno condiviso con me ogni momento di queste due giornate in modo piacevolissimo.
Poche foto che racchiudono parte del mio stand e delle due giornate...

                                                        *.*.*.*.*.*.*.*.*.*
Dicevo, gli Alberi... anche per questo Natale ho voluto prepararne qualcuno, con diversi materiali, in diversi modi e in diversi colori.

Alberi in stoffa
 Ho da tempo uno scampolo di lino che avevo preso per farne dei piccoli cuori ricamati che ho regalato per un Natale di qualche anno fa a mia madre e le mie sorelle. Ne ho voluto fare dei minialberi con stampe e tronchetti in legno, da usare come decori per un albero più grande, mescolati ad altri decori. Come nastrini ho recuperato quelli in dotazione nelle etichette di abbigliamento acquistato nel tempo... ho scelto i colori più vicini a questa ricorrenza.

Misure:  indicativamente 15 x 7 cm, sono tutti appositamente di misure irregolari.
 Sempre con un vecchio scampolo ne ho fatto degli altri, sempre in maniera molto rustica, che possono essere usati nello stesso modo oppure inclusi in qualche ghirlanda tra pigne e rami di abete.
I nastri son sempre di recupero.

Misure: 13 x 8 cm circa, anche questi sono volutamente irregolari, qualcuno è più grande.
I terzi alberelli in stoffa son sempre di lino ma di dimensioni ridotte, circa 7 cm rispetto agli 11-12 degli altri. Io li trovo adorabili, così minuscoli e con il loro bottone in madreperla di recupero. Possono decisamente essere utilizzati come decori da appendere sull'albero.

Alberi in legno

Anche l'anno scorso avevo creato dei piccoli alberi in legno simili a quelli che si vedono sul web e che vedete in una delle foto di questo post. Io sono sempre alla ricerca di alberi di dimensioni contenute e dal minimo ingombro, visto lo scarso spazio a disposizione in casa.
Quest'anno li ho creati a parete anzichè col loro piede d'appoggio, per avere comunque l'idea del Natale ma considerandolo come un elemento di arredo in una parete.
Oltre ai bianchi, nasce un piccolo alberello bianco e rosso con stelle decorative in un legno che ha un po' di corteccia lasciata a vista, molto simile a quello realizzato l'anno scorso ma di dimensioni più grandi. Potrebbe essere questo il mio Albero 2017? Forse...

L'albero che ho lasciato per ultimo, e che è quello che ho tenuto per me come simbolo di questo Natale è realizzato con legnetti raccolti in spiaggia, con qualche pennellata qua e là di bianco e azzurro e su cui metterò qualche decoro in ferro e dei piccoli alberelli in lino... semplicemente.
Amo tutte le sue imperfezioni, il suo essere così irregolare... lo sento mio.







2 commenti

  1. Bonjour Delia .Encore un weekend inoubliable pour vous avec des belles rencontres .Je découvre que vous êtes bavarde ......(sourire ) .
    Votre travail est très diversifier ,j'aime beaucoup vos arbres en bois ,vos autres créations tout autant .
    Certaines sont parties dans des foyers ou les fêtes avec un bel objet de votre création seras un joli décor et une pensée pour vous en passant à chaque fois devant comme ici chez moi .
    Un bon repos mérité si possible je vous le souhaite .
    Une belle soirée à vous Delia .
    Amitié .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. E' un piacere che si rinnova ogni volta, quello di essere apprezzati, cara Emma. Chi mi sceglie è sula mia lunghezza d'onda...

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.