SLIDER

Notturni nelle maioliche di legno: 4 storie per uno stesso tema


Una giovane donna, un gatto ed un gabbiano, un faro e delle case, una barca... questa volta ho voluto dare un'impronta narrativa alle nuove maioliche di legno che parlano principalmente di notti.

Notturni sognanti, come quello della ragazza in altalena sopra le nuvole. Lei sogna sempre, ha la testa fra le nuvole proprio come me che immagino desideri realizzati, luoghi magici, incontri e serenità.
Il dondolio la culla e la invita, e lei sorride socchiudendo gli occhi...Sulle nuvole è il nome che ho voluto dare a questa maiolica, ed è perfetto.
Sognatrice come me ci sono tante amiche, che appena l'hanno vista si sono immedesimate in lei, sentendosi leggere...

Il gabbiano sta sul molo sul legno ormai consunto, e curiosamente c'è anche un gatto nero che osserva le barche all'orizzonte. E' un gioco di sguardi: il gatto osserva il mare, il gabbiano osserva il gatto e io e pure voi osserviamo entrambi.
Un po' mi ricorda una vecchia foto scattata da Robert Doisneau, in cui un pittore dipinge ciò che vede, ed un passante lo osserva mentre il suo cane guarda dritto verso il fotografo che immortala la scena... adoro le sue foto, sono dolci e semplici, e questo scatto mi aveva colpito anni fa e inconsciamente questi rimandi di sguardi si è trasmesso al mio disegno. Il titolo di questa maiolica non poteva che essere Osservando...
Un altro notturno, un altro molo. Stavolta ci sono delle case ed un faro, e il silenzio regna lungo la strada. Il faro rassicura, guiderà chi si è avventurato per pescare e sta per rientrare... magari le loro donne stanno proprio in quelle piccole case... Si chiama Notte di mare.

L'ultima sa di avventura.  In una vecchia barca di legno che sembra un guscio di noce un piccolo uccello, un gatto ed un cane scrutano tra le stelle, sembra del tutto normale che loro stiano lì anche se nella realtà sarebbe impossibile, ad affrontare il buio della notte mentre le onde si attorcigliano sotto di loro... Si intitola Onde della notte.

Maioliche di legno - notturni

Dimensioni:   9 x 9 cm circa

Due di loro hanno già spiccato il volo, la ragazza ed il gabbiano.
Il faro e la barca sono in cerca di adozione, e li porterò con me nel weekend del 24 e 25 marzo all'Ex Manifattura Tabacchi, al Creative Corner Market - Fiera del fatto a mano, a Cagliari.


2 commenti

  1. Bonjour Delia .Je ne suis pas surprise que deux de vos œuvres sont parties vers d'autres cieux c'est des coups de cœur pour moi aussi .Les deux autres sont également une belle réussite ,le bateau avec le chien et chat qui prends possession en regardant à l'horizon est touchant .Les femmes des pêcheurs dans leurs maisons je crois que oui elles attendent le retour de leurs maris pêcheurs avec toujours la crainte d'une mer mouvementé et une anxiété de ce métier bien difficile .
    Bravo Delia .Et très belle journée à vous pleines de créations avec votre âme vagabonde .
    Bisous .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Grazie Emma, ogni tuo commento è come sempre delicato e particolareggiato!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.