SLIDER

Amore per i materiali


Mi presento: sono un pezzo di legno. Ormai datato, eh si... ma un tempo ero in forma sapete, ero tra tanti altri pezzi che insieme componeva una piccola barca azzurra, ormeggiata in un pontile lungo uno stagno.
 Ogni giorno Giosuè slegava la cima e cominciava una nuova esplorazione. A volte ci caricava su un carrello e ci portava in mare aperto... era una festa, onde lievi o grintose erano per noi un gioco. E quasi sempre caricavamo il pescato, anche se per i pesci non era esattamente una buona cosa...

Ma gli anni passavano, e Giosuè non se la sentiva più di prendere il mare, e anche lo stagno stava diventando faticoso. Il molo ci vedeva spesso ancorati lì ad aspettare, ma senza le cure del vecchio lentamente ci consumavamo. Finchè non arrivò il momento del povero legno di fondo, che marcì causando una grossa falla.
 Giosuè ci regalò ad un altro pescatore che però non ebbe molto rispetto per noi, ci separò pezzo per pezzo accatastandoci dietro alcuni cespugli in attesa di entrare dentro un camino.

Un giorno vidi passeggiare in spiaggia due persone, un uomo ed una donna, e casualmente ci trovarono. Non avevo mai visto tanta gioia negli occhi di qualcuno come in quella donna! L'uomo mi prese e mi appoggiò ad una barca vicina, la donna lo abbracciò e insieme agli altri pezzi di legno come me finimmo a casa loro...

Ecco, sono finito in tanti piccoli pezzi, ma l'amore che la donna ha mostrato per ognuno di questi e la trasformazione che ne è nata mi dà motivo di gioire per questa mia nuova vita.

                                                                 ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
A volte i legni sono troppo lunghi per poterli lavorare ed ottenere delle creazioni di dimensioni contenute. Per ora non ho ancora pensato di utilizzarli per intero, ma è un pensiero che mi solletica da tanto senza aver trovato ancora la creazione giusta che mi porti a questo.


Questo pezzettino di legno mi ha fatto innamorare... l'ho scelto per una mia creazione che è ancora solo dentro la mia mente, ma ho deciso che era degno di un piccolo servizio fotografico prima del mio intervento. E' la punta avanzata dai tagli fatti, molto sfrangiato e all'apparenza inutilizzabile, ma le sue sfrangiature, sfumature e conformazione particolari mi ha permesso di catturarne la bellezza come una vera scultura. Ma è tutta opera della natura e del tempo...


A seconda dell'inquadratura sembrano mani contorte pronte a chiudersi su se stesse, oppure dei fulmini oppure... quello che ho visto nella mia mente e che non vi svelerò se non a creazione finita.


2 commenti

  1. Bonjour Delia .Si j'étais Joshua je serais heureux son morceau de son bateau soit entre vos mains ainsi que les deux autres personnes qui ont fait de même que vous emporter ce trésor qui ne finiras pas dans une cheminée .
    Avec le temps et à l'observer sous toutes les coutures une idée génial de ce bout de bois sortiras une belle œuvre .Il me semble voir des petits coquillages sur une partie du bois ..
    C'est les effilochées qui me parle et je vois deux mains aussi .Les couleurs sont superbes .
    A vous de jouer et créer ce que votre imagination à force de le regarder ce que vous allez en faire .Un jour sur le blog je découvrirais .....
    Amitié .Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Spero, con la creazione che realizzerò, di fargli onore... Un caro saluto Emma, grazie!

    RispondiElimina

© Arti noa • Theme by Maira G.